Site icon Gestiamo Pratiche

Aprire un conto corrente facilmente con lo SPID

Conto corrente online con spid - GestiamoPratiche.it

Oggi lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) è sempre più utilizzato anche per l’identificazione personale nel mondo bancario e, in particolare, per l’apertura di un conto corrente online.
Fino a poco tempo fa, era infatti utile solo per l’accesso a portali e applicazioni della pubblica amministrazione.

L’identificazione, o meglio la certificazione dell’identità di un soggetto, era una delle criticità che rendeva l’apertura del conto corrente online un processo macchinoso.

Il metodo più utilizzato era infatti quello di effettuare un bonifico in uscita da un conto corrente già intestato al richiedente e indirizzarlo all’IBAN del nuovo conto.
In questo modo, l’istituto di credito a cui si presentava la richiesta del nuovo conto corrente, utilizzava la verifica dell’identità già effettuata dalla banca emittente il bonifico.

Oggi diverse banche hanno introdotto il riconoscimento tramite SPID e permettono quindi di evitare la noia, oltre che la perdita di tempo, della procedura di identificazione tramite bonifico.

Fra gli istituti di credito che accettano il riconoscimento tramite SPID sono presenti:

In una categoria a parte può essere invece menzionato Directa, broker italiano che permette di investire nei mercati finanziari e fare trading anche di criptovalute. La società consente di aprire un conto, finalizzato agli investimenti, identificandosi tramite SPID.

Per maggiori informazioni sulla richiesta dello SPID (possiamo rilasciarlo noi in modo semplice e veloce) o per la registrazione di un conto corrente tramite SPID, è possibile contattarci al 351.923.723.3 o utilizzando il modulo dedicato sul sito GestiamoPratiche.it .

Exit mobile version