Dynamic Featured Image

Hai un veicolo, macchina o furgone ritenuto inquinante e quindi soggetto ai blocchi del traffico? Anche se con alcune limitazioni, puoi continuare a circolare in Lombardia!

Chiedi l’iscrizione al progetto Move-In di Regione Lombardia presso Team Service di Bresso e Cinisello Balsamo: il servizio sarà attivato in pochi minuti e se non hai l’indirizzo e-mail o lo SPID, non è un problema, pensiamo a tutto noi.

Cos’è Move-In

Con Move-In puoi circolare senza blocchi orari o giornalieri sulle strade della Regione Lombardia, rispettando solo un tetto massimo di percorrenza chilometrica annuale, calcolato in base alla tipologia e alla classe ambientale del veicolo.

Chi è interessato

• proprietario di veicolo a benzina Euro 0 circolante in Lombardia
• proprietario di veicolo diesel Euro 0, 1, 2, 3 circolante in Lombardia

Come funziona

Una scatola nera (black-box), installata sul veicolo da un installatore convenzionato, consente di rilevare le informazioni necessarie al funzionamento del sistema attraverso il collegamento satellitare ad una centrale che gestisce le limitazioni alla circolazione dei veicoli più inquinanti.

Il numero di chilometri a disposizione è utilizzabile liberamente nei giorni e nelle ore in cui il traffico è normalmente limitato.
Al termine delle ore consentite, il veicolo potrà circolare solo in aree senza limitazione fino allo scadere dell’anno, iniziato alla data di sottoscrizione del servizio.

Di seguito le soglie chilometriche annuali:

Max percorrenze annue consentite nelle aree con limitazioni

Ambito di applicazione

Cat. M1, M2

(km

/anno)

Cat. N1, N2

(Km

/anno)

Cat. M3, N3

(km

/anno)

BENZINA EURO 0

Area 1 e 2

1000

2000

2000

GASOLIO EURO 0

Area 1 e 2

1000

2000

2000

GASOLIO EURO 1

Area 1 e 2

2000

4000

4000

GASOLIO EURO 2

Area 1 e 2

4000

6000

6000

GASOLIO EURO 3

Area 1

7000

9000

9000

Le zone soggette a limitazione sono state suddivise in due Aree.

L’Area 1 comprende la zona dei 209 Comuni di Fascia 1 e i 5 Comuni con più di 30.000 abitanti situati in Fascia 2, che sono: Varese, Lecco, Vigevano, Abbiategrasso e S. Giuliano Milanese. Le limitazioni in tale area riguardano gli autoveicoli euro 3 diesel, tutto l’anno a partire dal 1° ottobre 2019.

Le limitazioni per gli autoveicoli euro 0 benzina e diesel, euro 1 diesel ed euro 2 diesel, sono attive tutto l’anno in Area 1 e in Area 2, che comprende la zona dei 209 Comuni in Fascia 1 e dei 361 Comuni in Fascia 2 (per un totale di 570 Comuni).

IMPORTANTE:

• La deroga chilometrica MoVe-In NON si applica nel caso di attivazione delle misure temporanee derivanti da episodi di perdurante accumulo degli inquinanti; quindi anche i veicoli aderenti a Move-In, in questo caso, saranno soggetti a limitazioni della circolazione come gli altri veicoli inquinanti, fino alla disattivazione delle stesse.
• Si consideri che i Comuni possono comunque emanare provvedimenti più restrittivi alla circolazione.
• Il Comune di Milano, ad oggi, 28 novembre 2019 non ha ancora aderito al progetto Move-In di Regione Lombardia (lo farà, forse a gennaio 2020)

Da Team Service a Bresso e Cinisello Balsamo, ti aiutiamo a inserire online la domanda di adesione a Move-In e fornirti un’e-mail e le credenziali SPID se ne fossi sprovvisto.